Il volo attraverso l' utilizzo di ali meccanizzate è fisicamente spiegabile attraverso il principio di Bernoulli il quale mira a definire la distribuzione di pressione intorno ad un corpo che attraversa un fluido. Prendiamo ad esempio concreto un ragazzo, all'interno di un automobile in moto, che sporge la sua mano al di fuori dal finestrino, questa, se messa in posizione parallela all' aria che la investe resterà pressochè nella stessa posizione iniziale.
Se a questo punto il ragazzo inclina un poco la mano, senza forzarne la posizione con polso, si accorgerà che questa, sottoposta ad una forza "invisibile" assumerà un assetto "impennato" che si modificherà solo al variare della velocità dell' automobile.
Oltre alla resistenza all' aria ed alla forza peso, la mano e sottoposta alla portanza la quale è generata dalla disomogenea distribuzione di pressione intorno alla mano che attraversa il fluido, in questo caso l' aria. Secondo il principio di Bernoulli, infatti, tale forza è dovuta ad un regime di sottopressioni sul dorso della mano di sovrapressioni sotto il suo palmo.
Nessun commento:
Posta un commento