giovedì 23 giugno 2011

ANIMALI VOLANTI.... E NON SOLO

Chagall ,famoso pittore modernista ebreo, nella maggior parte dei sui quadri rappresenta, volanti nel cielo,  capre, galli, cicogne, vacche ed altri animali da fattoria. Gli animali dell'adolescenza a Vitebsk accompagnano il pittore per tutta la vita: parla con loro, sono i suoi compagni di gioco. Il nonno, macellaio di mestiere, uccide le bestie tramite un rito sacrificale, come lo si vuole dalla religione ebriaca.
Scriverà ..."le due le tre del mattino. Il cielo è blu. Sorge il giorno. Laggiu' poco oltre si sgozza il bestiame. Le vacche muggivano e io le facevo VOLARE in cielo. Vegliavo così per notti intere...."
Chagall cerca di far rivivere in un cielo imbrobabile gli animali ( in "Il villaggio russo della luna" "Resistenza" "Le luci del matrimonio")dipingendo a loro, spesso, grandi ali ("Natura morta alla finestra") nel estremo di farli VOLARE con l' immaginazione per dare loro la libertà, rubata.
Uno per tutti , "La guerra",  mentre i carri armati si avvicinano e la città è divorata da un enorme incendio , un asino viola tenta di spiccare il VOLO trainandosi dietro una pesante slitta con una donna e il suo bambino a carico; ancora una volta il VOLO è l'unica speranza di vita.


Nessun commento:

Posta un commento